• Loc. Pampeago, 8 - 38038 Tesero (TN) - Val di Fiemme - Dolomiti
  • + 39 0462 813500

Pampeago estate

Home » Pampeago estate

SE VI STATE CHIEDENDO COSA FARE DA NOI IN ESTATE …

 

IN LOCO

Pampeago, con i suoi boschi e i suoi prati è la località ideale per chi cerca il relax e la bellezza della montagna d’estate. A pochi passi dallo Sport Hotel Pampeago partono vari sentieri e percorsi tematici che si diramano sulle montagne della catena del Latemar.

Visitare RespirArt. Si tratta di uno dei parchi d’arte più “in altitudine” del mondo, situato sull’Alpe di Pampeago propone un percorso che varia tra i 2.000 e i 2.200 metri di quota.
Presenta varie installazioni, opera di numerosi artisti internazionali, che si integrano perfettamente con le cime del Latemar. In estate nel parco vengono organizzati anche vari incontri letterari e concerti
[maggiori informazioni quì].

La visita al parco tematico Latemarium di Obereggen, un altro progetto inserito nel Gruppo Latemar, prevede quattro itinerari a dir poco “speciali”. Vi troverete immersi in un ambiente ricco di atmosfere suggestive in grado di regalare emozioni e momenti indimenticabili [maggiori informazioni quì].

 

IN VALLE

E’ d’obbligo una visita al Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. Il parco è caratterizzato da ambienti naturali fra i più disparati: boschi di abete, foreste di latifoglie, pareti rocciose, pascoli alpini, torrenti, laghi alpini, ghiacciai e torbiere.
Il Centro Visitatori del Parco di Paneveggio, che è situato lungo la statale che da Predazzo sale al Passo Rolle, permette di entrare nella grande foresta di abete rosso nota come la Foresta dei Violini, per via della qualità dei suoi abeti usati dai liutai.
Nel parco è possibile osservare gli animali del bosco, in particolare l’urogallo ed il cervo (alcuni ungulati sono presenti in un grande recinto nei pressi dell’ingresso del Centro). Inoltre, dal centro visitatori parte un percorso naturalistico con punti di osservazione guidati [maggiori informazioni quì].

Merita senza dubbio un’escursione nel Parco naturale Monte Corno, che si estende dal Passo di S. Lugano coprendo parte della Valle di Cembra, della Val d’Adige e segna a sud il confine provinciale dell’Alto Adige con il Trentino.
Di tutti i parchi naturali dell’Alto Adige, il Monte Corno presenta la flora e la fauna più ricca di specie, in quanto copre zone climatiche molto differenti tra loro [maggiori informazioni quì].

Durante tutta l’estate il team di animazione dello Sport Hotel Pampeago organizza, su richiesta, escursioni sul Latemar, nonché laboratori e giochi per bambini presso il Mini Club.